lunedì 27 febbraio 2012
Consigli di bellezza
Oggi è il giorno dei miei consigli di bellezza :33
Oggi parleremo di tutte le ragazze che hanno le doppie punte LOL (compresa me e.e)
A risentire particolarmente di questo problema sono i capelli fragili che si spezzano all'estremità, dove la cheratina, che ricopre e protegge il fusto, riduce il suo spessore.
Queste fratture dei capelli, generalmente longitudinali, si ripercuotono su tutta la capigliatura che appare opaca, ruvida e povera di volume.
Anche i capelli secchi, meno elastici e resistenti di quelli normali, spesso sono "vittime" delle doppie punte, come i capelli lunghi, particolarmente deboli alle estremità perché la guaina che li riveste è di minimo spessore proprio vicino alle punte.
Ovviamente anche i trattamenti troppo aggressivi come la colorazione o la permanente sono una delle cause che possono provocare le doppie punte.
Consigli generali
•Fai spuntare al tuo parrucchiere di 1-2 centimetri i capelli per eliminare le doppie punte (ma il problema viene risolto solo momentaneamente).
•Prima del lavaggio fai un impacco con olii speciali per il trattamento delle doppie punte e lascialo agire per 10 minuti.
•Utilizza shampoo specifici che hanno la proprietà di rinsaldare le punte e shampoo delicati, arricchiti con agenti nutrienti che contrastano la secchezza dei capelli, e con composti come i polimeri che hanno la funzione di riparare la zona danneggiata.
•Non dimenticare il balsamo, con la sua azione idratante, nutriente e ristrutturante, è un’ottima "terapia" per i capelli fragili ed aiuta ad evitare l'insorgere di doppie punte.
•Utilizza dei sieri al silicone che riuniscono le doppie punte agendo da collante. Si tratta di un effetto momentaneo (anche se immediato) e va usato una volta alla settimana in sostituzione al balsamo.
•Non usare acqua caldissima: tende a seccare sia i capelli che il cuoio capelluto, meglio optare per l'acqua tiepida.
•Non pettinare mai i capelli quando sono bagnati, rischierai di danneggiarli seriamente; prima asciugali e pettinali alla fine.
•Regola il phon, prima di asciugare i capelli, alla temperatura minima, indirizzando il gettito verso la radice.
•Non fare contemporaneamente tinture e permanenti per evitare di sottoporre i capelli ad uno stress eccessivo. Aspetta almeno una settimana tra un trattamento e l'altro!
Ecco come rinforzare lo shampo con una semplicissima miscela di prodotti naturali che puoi comodamente trovare in erboristeria:
Ricetta naturale
10 gocce di essenza di rosmarino
20 gocce di camomilla
1.Aggiungete la miscela ad uno shampoo per capelli secchi.
2.Agitate bene prima dell'uso ed utilizzate questa miscela sia per il primo che per il secondo lavaggio.
3.Conservare la miscela rimasta in una boccetta chiusa per utilizzarla successivamente (non per più di una settimana).
Con questi pochi ingrediente e queste facili operazioni avrete un efficacissimo "shampoo rinforzato".
Provare per credere!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento