lunedì 13 febbraio 2012


Ciao ragazze oggi è la giornata dei consigli di bellezza :3
PEr tutte le regazze che hanno i capelli grassi D:
Vedi i tuoi capelli troppo grassi ma non riesci a trovare lo shampoo ed il sistema adatto a te?
Forse non hai ancora trovato il prodotto giusto!!
Il problema dei capelli grassi è senza dubbio molto diffuso tra uomini e donne indistintamente.
Cure naturali per i tuoi capelli grassi
Troppo spesso però si pensa che sia una problematica solo estetica mentre, dietro ad essa, ci sono aspetti assolutamente da approfondire.
L’obiettivo che ci dobbiamo prefissare è il raggiungimento del benessere completo dei nostri capelli, e non guardare solo la parte estetica.
Che senza dubbio è molto importante, dato che l’effetto dei capelli grassi a volte è piuttosto antiestetico e crea parecchi problemi per chi ne soffre.
Ovviamente sono problemi non gravi e risolvibili senza troppe difficoltà ma da non sottovalutare.
Prendiamo per esempio in esame la questione dello shampoo e del lavaggio dei tuoi capelli in presenza di questa problematica.
Quando si hanno i capelli grassi, viene automatico lavarli molto spesso e con uno shampoo altamente sgrassante per detergere il più possibile la nostra capigliatura come in una sorta di liberazione.
Molto spesso si pensa che gli shampoo antiforfora migliorino la situazione del nostro cuoio capelluto perché appunto “sgrassano” a fondo e meglio i nostri capelli.
Ma questo è quello che ci vogliono fare credere!
Essi sono dei prodotti altamente aggressivi che subito danno ottimi risultati a prima vista in quanto agiscono in maniera chimica bloccando la forfora e la produzione di sebo, ma dopo pochi lavaggi la situazione si capovolge : i capelli tendono a diventare ancora più grassi e si finisce così per peggiorare il tutto.
Quindi prendi di polso la situazione e scegli di utilizzare solo prodotti delicati e naturali e che siano soprattutto poco aggressivi.
Le cure naturali sono quello che ci vuole per i tuoi capelli grassi!!
Quali sono le cause principali dei capelli grassi ???
Dopo poche ore dal lavaggio vedi i tuoi capelli più scuri del loro colore naturale? Quasi sempre la causa principale è una produzione troppo elevata di sebo.
Le ghiandole sebacee tendono a lavorare troppo a causa di una cattiva alimentazione o per fattori ormonali.
Una corretta alimentazione è fondamentale per donare un nuovo equilibrio ai tuoi capelli dall’interno, e non solo dall’esterno, come viene più logico pensare e quindi agire.
Una dieta disintossicante può essere una delle soluzione migliori per eliminare le tossine e iniziare un nuovo corso di cura per la tua capigliatura.
Le cause ormonali sono principalmente legate all’iperattività degli enzimi della famiglia 5-alfa reduttasi.
Quali sono i rimedi naturali per i capelli grassi?
Per prima cosa ci si deve sforzare di limitare i lavaggi dei nostri capelli a 2 o massimo 3 alla settimana.
Più laverai i capelli e più scatenerai la produzione di sebo. All’inizio è senza dubbio difficile perché ci si sentirà quasi sporchi guardandosi la chioma, ma bisogna resistere assolutamente.
Durante il lavaggio, limita al massimo l’utilizzo del prodotto sui capelli. Se sei abituato ad versare troppo shampoo sulla cute puoi dotarti di una bottiglietta di plastica da mezzo litro piena di acqua per meno di metà della sua capacità.
Dopodiché versa un pò di shampoo all’interno della bottiglia. In questa maniera avrai diluito il prodotto e sarai obbligato ad utilizzarne poco per volta.
Durante il lavaggio, massaggia delicatamente la cute con i polpastrelli senza premere sul cuoio capelluto per evitare la fuoriuscita di sebo.
Molto adatto è l’uso di uno shampoo di aloe vera anche per lavaggi quotidiani in quanto l’aloe deterge in maniera molto lieve e delicata non scatenando il meccanismo della produzione troppo forte di sebo.
Importante ridurre molto l’uso del balsamo in quanto non è adatto per i capelli grassi. Quindi puoi utilizzarlo al massimo sulle punte e non su tutta lunghezza del capello.
L’uso del phon deve essere moderato ed utilizzato ad una distanza minima di 20-30 centimetri.
Ti aspetto al prossimo articolo dove parleremo di maschere e creme fai da te per capelli grassi.

Nessun commento:

Posta un commento